L’idea è quella di partire dai grandi autori che hanno caratterizzato la storia della fotografia italiana dal dopoguerra in poi e, considerandoli dei caposcuola, accostare loro quelli che ne hanno seguito le orme.
Per fare qualche esempio, nel campo della ricerca si passa da Franco Vaccari, a Luigi Erba, nel paesaggio da Luigi Ghirri, a Silvia Campores.
Nella fotografia di architettura da Gabriele Basilico, a Luca Campigotto, alle nuovissime proposte tutte da scoprire come Lucrezia Roda
Per chi vuole potrà anche collegarsi alla pagina facebook del Festival EFFEUNOFEST
Roberto Mutti vive e lavora a Milano dove, dopo gli studi classici, si è laureato in filosofia. Critico fotografico, giornalista e curatore indipendente, ha scritto per diverse testate di settore e non – “Fotografare”, “Photo”, “L’illustrazione italiana”, “Diario”, “Gente di fotografia”, “Il fotografo”, “Fotographia”, “la Clessidra”, e “Immagini Fotopratica”, che ha diretto dal 1998 al 2005 – ed è da oltre trent’anni critico fotografico delle pagine milanesi del quotidiano la Repubblica. Ha insegnato storia e linguaggio fotografico all’Università dell’immagine, alla Open Mind School, all’Istituto Superiore di Architettura e Design e l’Istituto Europeo di Design; attualmente è docente presso l’Accademia del Teatro alla Scala e l’Istituto Italiano di Fotografia. Come organizzatore ha collaborato con diversi festival (fra cui Savignano Immagini e Foiano Fotografia di cui è stato per sette anni direttore artistico), con istituzioni come la Fondazione 3M e con diverse gallerie private. Fa parte del comitato scientifico del MIA Milan Image Art Fair e del comitato direttivo della rassegna milanese PhotoFestival,
Ha curato in qualità di critico indipendente mostre sia di autori di chiara fama come Fulvio Roiter, Mario Giacomelli, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Mario De Biasi, Mario Cresci, Mauro Vallinotto, Giancarlo Maiocchi/Occhiomagico, Maurizio Galimberti, Carlo Orsi, Nino Migliori, Mario Dondero, Giuseppe Pino, Luigi Veronesi, Elio Ciol, Uliano Lucas, Giovanni Verga, Ghitta Carell, sia di giovani promettenti. Autore della prima “Guida ragionata al mondo della fotografia italiana ed europea” pubblicata in Europa, ha firmato oltre duecento libri fra saggi, cataloghi e monografie. Nel 2000 ha vinto il Premio Città di Benevento, nel 2007 il Premio “Giuseppe Turroni” per la critica fotografica e nel 2011 il Premio Artistica Art Gallery, Denver, Usa.