Workshop Food Photography

Workshop Food Photography

Con Francesco Cesaroni

Il cibo non è solo l’elemento che soddisfa uno dei nostri bisogni primari, ma è anche uno dei protagonisti della nostra tradizione artistica. Cibo da mangiare dunque, ma da mangiare anche con gli occhi. L’artista ha da sempre visto nel cibo una materia ideale da rappresentare e raccontare. Per questo oggi possiamo ammirare un’infinita serie di rappresentazioni di banchetti imbanditi, nature morte e piatti sapientemente realizzati, in un viaggio che dalla più antica pittura conduce alla moderna fotografia. Ma qual è la ricetta per una fotografia di food di qualità?

Rispondere a questa domanda è l’obiettivo principale del workshop fotografico che avrà luogo a Jesi il 29 maggio dalle 9:00 alle 18:00 con il fotografo Francesco Cesaroni. I piatti preparati dalla chef Maria Vittoria Griffoni saranno al centro dell’attenzione dei partecipanti che studieranno il modo migliore e corretto di fotografarli, l’uso corretto della luce, le diverse inquadrature, il rispetto della tridimensionalità del piatto, così da far risaltare il cibo nelle sue forme e i suoi colori. Tutto questo nella consapevolezza dell’importanza che la Food Photography riveste nella società odierna dove il cibo nella sua veste più attraente popola libri di cucina, pagine pubblicitarie, menù e profili dei migliori chef. Dietro ad ogni scatto esiste un mondo fatto di professionisti del genere che si coordinano per far emergere da ogni piatto la sua storia.

La quota di partecipazione al workshop è di 70€.
Per ogni eventuale informazione è possibile inviare una email all’indirizzo eventi@effeunofest.it o contattare il numero 3281327278 anche via Whatsapp.

Breve biografia
Nato a Jesi nel 1969, Francesco Cesaroni da anni ha reso la sua passione per la fotografia il suo lavoro. Da fotografo pubblicitario diviene presto un professionista sempre alla ricerca di sperimentazione e innovazione. Giunto ad un elevato livello professionale è ad oggi specializzato in fotografia pubblicitaria, still life, fashion, arredamento e matrimoni.