Lettura portfolio

  • Letture portfolio

Lorenzo Cicconi Massi

È nato a Senigallia, dove tuttora vive.
Nel 1991 si laurea in Sociologia, difendendo la tesi “Mario Giacomelli e il gruppo Misa a Senigallia”. Inizia la sua ricerca sulla fotografia in bianco e nero. Nel 1999 vince il primo premio al concorso Canon . Dal gennaio del 2000 lavora come fotografo presso “ Contrasto agency ”. Il mensile “Arte” lo inserisce tra i 10 giovani talenti della nuova rassegna fotografica italiana. Le sue opere ottengono diversi premi in diversi concorsi, sono pubblicate dalle principali testate italiane e internazionali (Images, Newsweek, Io Donna, Sportweek, La Stampa, Ventiquattro, Meridiani, ecc.) Ed esposte in due mostre personali alla Treffpunkt Galerie di Stoccardae alla Stadthaus di Ulm .
Dal 2006 alcuni dei suoi lavori fanno parte della collezione di Forma , una notevole fondazione per la fotografia milanese.
Nel 2007 viene premiato nella sezione “singoli sportivi” al World Press Photo di Amsterdam, con un lavoro sui giovani calciatori cinesi.
Nello stesso anno ottiene dai più importanti fotoritocchi italiani il premio GRIN (Amilcare Ponchielli) come miglior opera fotografica dell’anno con “Fedeli alla tribù”, seguito da una mostra antologica “Viaggio intorno a casa mia”, a cura di Contrasto.
Realizza il film “Ricordo Mario Giacomelli”(dvd ed. By Contrasto) in occasione dei 10 anni dalla scomparsa del grande fotografo, con il coinvolgimento delle più importanti personalità dell’arte e della fotografia italiana.
Nell’estate 2011 espone al padiglione Marche per la Biennale di Venezia , a cura di Vittorio Sgarbi .
Nel 2012 collabora al progetto Altagamma “Italian Contemporary Essence”, con le più importanti aziende italiane, esposto alla triennale di Milano, con un catalogo curato da Rizzoli.
Nel gennaio 2013 espone alla “Fondazione Venezia 2000”.
Nell’aprile 2013 espone al Museo Ferragamo per la mostra “Il calzolaio prodigioso”.
Le sue foto sono esposte alla fondazione del museo TOD’S .
A marzo 2014 Elisa lo sceglie come fotografo ufficiale del tour “L’anima vola”.
Gira il film “Ricordo Mario Giacomelli”, (DVD ed. Contrasto), con la partecipazione dei più importanti personaggi della fotografia e dell’arte italiana.
Nel 2011 espone le sue opere alla Biennale di Venezia, padiglione Marche, curato da Vittorio Sgarbi. Espone a Parisphoto, rappresentato dalla galleria Forma.
Nel 2012 lavora al progetto Altagamma “Italian Contemporary Excellence”, con le più importanti aziende italiane, esposto alla Triennale di Milano e poi a Shanghai.
Nel gennaio 2013 espone alla 2000 Venice Foundation.
Nell’aprile 2013 espone al Museo Ferragamo per la mostra “Il calzolaio prodigioso”.
La fondazione museale TOD’S gli affida la realizzazione di fotografie sul “fatto a mano”.
La rock star italiana Elisa lo sceglie come fotografo ufficiale del tour “L’anima vola”.
La Regione Marche lo designa per fotografare e filmare i luoghi di spiritualità religiosa del territorio.
Nel 2016 espone presso la canonica del Politecnico delle Marche con “La grande bellezza del made in Italy”.
Nel 2016 la mostra “Flying women”.
Nel 2017 espone “Donne volanti” alla Galleria Contrasto di Milano ea Roma a Palazzo Montecitorio con la partecipazione della presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini.

Cinema e video

Dopo una lunga serie di cortometraggio, premiato in numerosi festival, nel 2003 fa la prima apparizione sul cinema con il lungometraggio “Prova a volare” ( “Prova a volare”), con il debutto di Riccardo Scamarcio, Ennio Fantastichini e Antonio Catania nel cast. È stato distribuito in 180 copie dall’Istituto Luce nel settembre 2007, proiettato su SKY cinema e LA7, che hanno dedicato al film una puntata del programma “La valigia dei sogni”.