Concorso EFFEUNOFEST 2021

Concorso EFFEUNOFEST 2021

Svelati i vincitori della quinta edizione.

A vincere la quinta edizione del concorso fotografico promosso annualmente dal Fotoclub effeunopuntouno sono i fotografi Francesco Reffo, Claudio Dellea e Mirko Campeggi. I loro scatti conquistano rispettivamente il primo, secondo e terzo posto nel concorso che quest’anno legava al filone “Tradizioni e cambiamento” il tema del Ritratto.

Una nuova sfida dunque, quella di porre al centro dell’obiettivo il volto umano. Ciò che si chiedeva ai partecipanti era una storia raccontata attraverso uno sguardo, un’espressione che comunicasse un’emozione. Un tema che parla alla nostra contemporaneità, fatta di scatti e autoscatti continui, ma anche alla nostra tradizione fotografica e artistica. Ritrarre un uomo voleva dire ritrarre un momento storico. Imperatori e sovrani sono arrivati ai nostri giorni perché messi al centro dello sguardo del pittore, al di là della tela. Espressioni autorevoli atte a comunicare fierezza e potere. Solo poche persone potevano permettersi di essere immortalati, di fissare nel tempo il loro riflesso. Gli sguardi del nostro passato arrivati ai nostri giorni sono gli sguardi dei potenti, solo una versione della storia.

Quando l’obiettivo si sostituisce all’occhio del pittore dà inizio al cambiamento. Il mezzo fotografico svela nel tempo il suo potenziale democratico. Nel corso di un secolo, la possibilità di scattare e ritrarre volti ha raggiunto letteralmente le mani di tutti. Le gallerie dei nostri cellulari pullulano di espressioni e sorrisi. Lo sguardo del fotografo può guardarsi intorno liberamente e ricercare nella realtà il soggetto migliore per raccontare situazioni, status ed emozioni trascurate dal passato.

Tra i migliaia di volti oggi diffusi la vera sfida diventa allora quella di far emergere il proprio. Trovare il proprio stile, scegliere la giusta tecnica è fondamentale per il fotografo che vuole fissare nel tempo i suoi ritratti. Questa, la volontà che ha animato i numerosi partecipanti al concorso. La giuria ha decretato gli scatti vincitori tra gli oltre cento ritratti inviati, basandosi sui criteri di creatività, originalità, qualità della fotografia e aderenza al tema. La qualità di tutti gli scatti ha reso l’assegnazione dei premi particolarmente difficile, tanto da richiedere alcuni giorni in più per decretare i vincitori.

Tutti i ritratti partecipanti saranno pubblicati all’interno di un video sulla pagina Facebook di Effeunofest.

Giorgia Clementi