16° Circuito Nazionale DIAF

  • Eventi

La FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), organizza annualmente, il Circuito Nazionale Audiovisivi Fotografici, con l’autorevole coordinamento del DiAF Dipartimento Audiovisivi FIAF.

Per ‘audiovisivo fotografico’, chiamato anche ‘diaporama’ o ‘multivisione’, si intende un racconto fotografico composto, in via prevalente, da immagini fotografiche digitali, con eventuali inserti video e/o animazioni grafiche, supportate da una colonna sonora (musica, voce narrante/recitante, effetti sonori e silenzio).

Come scriveva Roberto Puato, Direttore del DiAF, il mondo della comunicazione viaggia a velocità siderali ed anche la nostra passione per la fotografia è costretta a porre attenzione ai nuovi linguaggi espressivi ed ai nuovi canali di diffusione delle immagini.

Il mondo audiovisivo oggi è di estrema attualità e riscontra sempre più interesse dal mondo amatoriale e professionale.

Il Circuito Nazionale è un contest per audiovisivi, rivolto a tutti i fotoamatori italiani, che si sviluppa in 15 tappe, ognuna sede di concorso; più esattamente, per l’edizione 2022:

1. Torino TO – Gruppo Fotografico EIKON AV-BFI

2. Garda VR – Gruppo Fotografico Lo Scatto BFI

3. Salsomaggiore PR – Circolo Fotografico Zoom AV-BFI

4. Pescara PE – Aternum Fotoamatori Abruzzesi BFI SMF

5. San Giovanni in Persiceto BO – Circolo Fotografico Il Palazzaccio

6. Sesto San Giovanni MI – Gruppo Fotoamatori Sestesi EFI

7. Castelvetro Piacentino PC – Gruppo Fotografico Immaginarte

8. Montevarchi AR – Fotoamatori ‘Francesco Mochi’ BFI

9. San Donato Milanese MI – Circolo Fotografico ‘F. Ventura’

10. Genova GE – Circolo Carpe Diem Sestri Levante

11. Cortona AR – Cortona Photo Academy

12. Foggia FG – Fotocineclub Foggia EFI

13. Maiolati Spontini AN – Circolo fotografico ‘effeunopuntouno’ BFI

14. Perugia PG – Associazione Officine Creative Italiane

15. Albano Laziale RM – Fotoclub Castelli Romani BFI.

Il Circolo fotografico ‘effeunopuntouno’ BFI di Maiolati Spontini-Moie, ospita la tappa numero tredici di questo prestigioso Circuito Nazionale; il tutto nell’ambito dell’Effeunofest 2022’, uno dei più importanti festival di fotografia in ambito regionale. Il coordinamento della tappa di Maiolati è stato affidato alle cure di Teofilo Celani BFI, Animatore Culturale FIAF.

Il curatore dell’Effeunofest 2022, Giuliano Belardinelli, con la fattiva collaborazione del Direttivo di circolo, ha ritenuto, in maniera lungimirante, di poter aprire il festival anche alla realtà degli Audiovisivi; dove, gli Autori italiani sono favorevolmente apprezzati anche in ambito europeo.

Il 22 ottobre 2022, alle ore 17:00, presso la prestigiosa sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, palazzo Bisaccioni (gentilmente concessa), in piazza Angelo Colocci 4 a Jesi, si terrà la cerimonia di premiazione della tappa marchigiana.

Sarà ospite, dell’intera manifestazione, Lorenzo de Francesco, BFI (Benemerito della Fotografia Italiana), AV EFI (Encomiabile della Fotografia Italiana nel campo degli audiovisivi fotografici), Direttore del Servizio Audiovisivi FIAP (Federation Internationale de l’Art Photographique), Direttore del Dipartimento Multimediale FIAF.
Nella stessa giornata e luogo, con inizio alle ore 09:00 si procederà con la proiezione degli audiovisivi classificati tra i primi quindici posti nella tappa di Maiolati; nel corso della visione Lorenzo de Francesco parteciperà con la lettura ed interpretazione delle opere.

Nella successiva giornata di Domenica 23 ottobre 2022, con inizio alle ore 09:30, sempre Lorenzo de Francesco terrà un workshop sull’audiovisivo fotografico.

Il Circuito Nazionale Audiovisivi Fotografici si concluderà a Garda (VR), il 26, 27 e 28 ottobre 2022 in occasione del Seminario Artistico del DiAF. In quella circostanza saranno proclamati i vincitori nazionali del contest 2022, risultanti dalla sommatoria dei punteggi ottenuti nelle varie tappe.

Teofilo Celani

info sul sito della DIAF

https://fiaf.net/diaf/16-circuito-nazionale/