Diversi per forza, Diversi per scelta”, di Marco Nicolini, è un’opera narrativa tematica per l’interpretazione soggettiva di una particolare realtà lavorativa ONLUS che coinvolge persone sofferenti di Handicap con la finalità di prepararli all’inserimento lavorativo.
È un’attività molto affine alla tematica del progetto nazionale FIAF “TANTI per TUTTI” almeno per quanto riguarda le finalità sociali.
Definito il contesto, il racconto fotografico dell’autore si rivolge alla rappresentazione del mondo di sentimenti che in questa realtà si condividono.
Sono storie umanissime intessute tra i responsabili della cooperativa e le persone impegnate nel processo formativo: l’insegnamento di una fase del ciclo lavorativo, il sostegno nel riuscire a compierlo, l’incoraggiamento nei progressi professionali fino alla condivisione della soddisfazione che si prova nel vedere il libro rilegato che nasce dal lavoro di tutti.
La visione diretta di Marco Nicolini si manifesta libera da ogni pregiudizio e all’altezza delle sfide morali che il tema impone.
Vediamo rappresentati senza reticenza le fisiognomie particolari delle persone soggette al recupero che dimostra un atteggiamento del fotografo aperto all’accettazione e proteso all’ascolto di queste misteriose alterità.
Complimenti a Marco Nicolini per averci introdotto in questa micro realtà estrema, dal delicato processo di formazione lavorativa tendente a creare i presupposti per sperare in un futuro di dignità per queste persone che hanno bisogno anche di solidarietà.
Silvano Bicocchi – Direttore Dipartimento Cultura della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche
Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/81678246358?pwd=UWtnck90R29sMW5uejkyWWQxWGZIUT09
ID riunione: 816 7824 6358
Passcode: 539796
Per chi vuole potrà anche collegarsi alla pagina facebook del Festival EFFEUNOFEST