Vengono ritratti volti di persone provenienti dall’Italia o altri paesi come India, Pakistan, Namibia, Americhe, Cuba, Ecuador, Vietnam ecc. ecc. Occhi che ipnotizzano e che raccontano storie.
Bambini con lo sguardo malinconico e timoroso di chi deve scoprire il mondo e anziani dallo sguardo mite e consapevole di il mondo lo ha conosciuto.
Da ogni volto, soprattutto da quelli di popolazioni che appartengono a paesi poveri e indigenti, traspare la dignità, l’anima.
Un percorso emozionante, toccante amplificato dalla scelta del bianco e nero che evidenzia i contorni, le rughe, le espressioni di queste persone meravigliosamente e magistralmente ritratte col Cuore.
MARCO POZZI
FRCP (Fellow of the Royal College of Photography)
MPAGB (Master of the Photographic Alliance of GB)
FBPE (Fellow of the British Photographic Exhibition association)
AFIAP ( Artist International Federation of Photographic Art)
Fotografa dall’età di 15 anni.
Dal 2001 partecipa alle competizioni fotografiche Internazionali avendo ottenuto oltre 200 premi.
Nel 2003 Nominato Travel Photographer of the Year per la rivista Geographical (vincendo un viaggio in Nepal di 19 giorni per due persone ed una Hasselblad XPan). La foto vincitrice è stata esposta a Londra al Museum of natural history.
Nel 2004 Vincitore assoluto dell’Austria Supercircuit (una delle più prestigiose competizioni fotografiche internazionali: 110.000 partecipanti di 74 paesi diversi), vincendo una Hasselblad 503.
Nel 2006 la rivista inglese “Photo traveller” gli ha dedicato la copertina.
Nel 2007 la rivista inglese Photography Monthly gli ha dedicato un prestigioso articolo di 8 pagine.
Nel 2008 ha pubblicato il suo primo libro fotografico. “L’Anima dei Popoli”. Presentazione del libro al teatro Le Muse di Ancona dove venne allestita anche la mostra fotografica.
Nel 2012 ha pubblicato il suo secondo libro fotografico: “Spezie”. Presentazione del libro nella Chiesa di DS Nicolò dove venne allestita anche la mostra fotografica. Successive mostre vennero allestite ad Ascoli Piceno, Fabriano ecc.
Nel 2012 la Rivista Italiana IMAGE ha pubblicato le sue foto.
Nel 2014 è stato citato nel libro di Enzo Carli “Breve storia della fotografia Italiana”.
Nel 2015 ha pubblicato il suo terzo libro “Lo sguardo sull’anima nella terra degli uomini”. Presentazione del libro al Palazzo dei Congressi di Jesi dove si tenne la mostra fotografica delle foto del libro. La mostra venne poi ripetuta ad Ascoli Piceno, Recanati, ecc.
Nel 2017 ha vinto la sezione “People” della competizione fotografica di National Geographical travel.
Nel 2018 ha pubblicato il suo quarto libro “La porpora e la polvere”, libro associato ai racconti di Gilberto Marconi.
Da 18 anni membro del Club Fotografico inglese Wigan 10, il club che ha vinto più di qualunque altro al mondo la competizione mondiale per club fotografici organizzata dalla Federazione Internazionale della Arti Fotografiche.
Dal 12/2018 membro del club fotografico effeunopuntouno.