Dalla prima edizione del 2017 ad oggi, qui trovi tutti gli eventi EFFEUNOFEST organizzati in questi anni.
TECNICHE DI SVILUPPO
Workshop fotografici
con Only Polaroid
Corso di fotografia con il gruppo “Only Polaroid”
Proponiamo nella mattinata di domenica una dimostrazione/workshop gratuito per accompagnare gli spettatori o i partecipanti a sperimentare questa ed altre tecniche creative possibili con le polaroid.
THE ZONE
Incontri d'Autore
con Alessandro Tesei e Pierpaolo Mittica
I registi Alessandro Tesei e Pierpaolo Mittica, si introducono nella zona di esclusione di Chernobyl, al seguito di un gruppo di stalker, filmando una delle avventure più incredibili mai documentate. Racconteranno una storia romantica, fatta di amicizia e di libertà, di amore per un mondo senza speranza. Un viaggio attraverso le vestigia sovietiche, nel mezzo di una natura selvaggia e contaminata, un amorevole tributo al capolavoro diTarkovsky “Stalker”, al libro dei fratelli Strugatzky “Picnic sul ciglio della strada”, e al videogioco “S.T.A.L.K.E.R.”.
CORSO BASE DI FOTOGRAFIA PER RAGAZZI DELLE SCUOLE ELEMENTARI
Workshop fotografici
con Irene Ranaldi
Corso base di fotografia per ragazzi delle scuole elementari con Irene Ranaldi.
Se dovessimo chiedere a dei bambini cosa sia una fotografia sarebbero in grado di spiegarcelo senza problemi e, forse, anche meglio di noi.
La loro sensibilità e capacità di vedere oltre il quotidiano potrebbero fargli creare immagini che vanno oltre alla normale idea di rappresentazione, ma come fare?
Lo scopo del workshop è così quello di avvicinare i bambini al mondo della fotografia tramite dei momenti di gioco.
Partiremo dalle origini del mezzo, da quando il primo strumento fotografico era in realtà una scatola provvista solo di un forellino e di materiale fotosensibile. Potranno capire con delle semplici dimostrazioni e attività da svolgere da dove nasce la fotografia, cosa sia il foro stenopeico e come costruirlo.
IO FOTOGRAFO
Workshop fotografici
con Massimo Mazzoli
Corso base di fotografia per ragazzi delle scuole medie con Massimo Mazzoli.
Cosa rende una fotografia la “Mia Fotografia”?
Oggi raccogliere immagini con un telefono è un’abitudine diffusa e quotidiana.
L’immediata pubblicazione sui social, spesso effettuata dopo aver post prodotto lo scatto con i filtri preconfezionati dai social stessi, finisce per uniformare i risultati in maniera tale da rendere troppo simili molte delle fotografie presentate.
La fotografia è molto più interessante quando rappresenta la nostra visione.
Proviamo a rischiare?
MASTERCLASS DI FOTOGRAFIA
con Emanuele Scorcelletti
Workshop con Emanuele Scorcelletti.
In occasione della 3° edizione del festival della fotografia EFFEUNOFEST, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere meglio Emanuele Scorcelletti.
Mattino
Come sono nate le sue foto? Quali sono i preparativi per fotografare una star famosa in tutto il mondo? Cosa ispira e caratterizza il suo lavoro?
Pomeriggio
Ti piacerebbe sviluppare le tue capacità fotografiche, conoscere una visione straniera delle tue foto e conversare con un professionista sul tuo lavoro personale?
L’ILLUMINAZIONE DA FLASH
Workshop fotografici
con Piero Principi
Programma del corso:
differenze tra luce continua e flash;
tipologie di illuminamento (diretta, riflessa, filtrata);
la temperatura colore;
velocità del lampo e caratteristiche fisiche;
come controllare le ombre;
il rapporto di dimensioni tra la sorgente di luce ed il soggetto;
il principio del quadrato inverso;
prove pratiche nel ritratto.
“DAL CUORE DELLE MARCHE” …”TRA SGUARDI NASCOSTI, LA MAGIA DI ESSERCI”…
Esposizioni
con Paolo Bolognini
Nella meraviglia di una Regione fantastica, tra ecosistemi perfetti ed animali autoctoni…
La bellezza della Vita…
Una ricerca fotografica sempre attiva iniziata oltre 10 anni fa con le attenzioni rivolte verso la conservazione ed il rispetto del territorio naturalistico marchigiano.
ABOUT – STRAORDINARIO QUOTIDIANO
Esposizioni
con Enrico Genovesi
Enrico Genovesi fotografa dal 1984 dedicandosi prevalentemente al reportage a sfondo sociale su storie italiane.
Usa la fotografia per descrivere situazioni quali quelle del lavoro in fabbrica (Zuccherificio) o nel mattatoio o ancora nell’agriturismo biologico come in Fotovoltaico, per documentare situazioni di disagio sociale (case assistenziali come Casa Maffi, vita nelle carceri come in Liberi dentro e Femina Rea, la redistribuzione di cibo in L’opera del banco, le conseguenze del terremoto de L’Aquila, o nell’ambito dell’immigrazione in Tra Quattro Mura, STAND-BY Sotto sfratto, SIT-IN e D.O.C.).
EFFEUNOFEST19 – inaugurazione
con EFFEUNOFEST
La terza edizione di EFFEUNOFEST è pronta a riaprire il sipario. Dopo le precedenti edizioni svoltesi a Villa Salvati di Pianello Vallesina, quest’anno saranno le splendide sale di Palazzo Honorati- Carotti di Jesi a far da cornice al Festival che dal 5 all’8 e dal 13 al 15 settembre offrirà ai visitatori un ricco calendario di eventi EFFEUNOFEST19 “Tradizioni e cambiamento – Il paesaggio”, ideato e promosso dal foto club effeunopuntouno di Moie (Ancona), affiliato FIAF, in collaborazione con Lorenzo Cicconi Massi, Francesco Cesaroni, Simone Volpini e ViaColombo.
IL RESPIRO DEL TEMPO
Esposizioni
con Ulisse Bezzi
L’esposizione chiude il progetto Camera Work 2017 e intende ripercorrere la sua attività di fotoamatore che ha saputo catturare, con il suo sguardo, la campagna, il duro lavoro dei contadini, i volti delle persone, frammenti della città.
Un patrimonio che ha descritto tradizioni, esperienze, vita vissuta che l’autore, tramite il nipote Giovanni Bezzi, intende trasferire alle nuove generazioni perché le radici culturali non vadano disperse.
IMMAGINI IMPROBABILI
Esposizioni
con Only Polaroid
Chi ama la fotografia istantanea si è dovuto abituare alle pellicole Impossible Project, ora divenute “polaroid original” ai loro difetti, ma anche ai loro pregi. Una cosa divertente e artistica al tempo stesso che si può fare con le pellicole polaroid è l’emulsion lift, ovvero trasferire le fotografie sulla carta. Questo giochino serve a preservarle nel tempo perché gli acidi e gli agenti di sviluppo contenuti dentro la foto vengono eliminati e quindi si arresta lo sviluppo in modo definitivo.
Gli Emulsion Lift fatti con le pellicole istantanee sono sicuramente uno dei modi per sperimentare nuovi metodi in fotografia analogica. Anche se ci vuole un po’ di tempo per imparare la tecnica perfetta, i risultati poi arrivano e sono davvero appaganti.
IO DANZO, TU VEDI
Esposizioni
con Emanuela Sforza
Per Emanuela Sforza fotografare la danza è cogliere l’essenza, la perfezione formale dell’azione, la comunicazione è esternare il suo amore per l’arte e per chi la crea.
Il suo obiettivo privilegia e scruta a fondo la fase di costruzione del balletto per individuare lo spazio creativo dell’artista, impegnato a ottenere dal gesto e dal movimento il massimo della resa spettacolare. La Sforza penetra profondamente in ogni espressione, quasi a bloccare la figura nel momento preciso in cui modella il movimento.
LA CONSAPEVOLEZZA DEL CIELO
Esposizioni
con Giovanna Grasso De Franchi
Attraverso la fotografia all’infrarosso ho scoperto il paesaggio, poi attraverso di esso le nuvole e allora le ho osservate, rincorse e fermate con l’unico mezzo possibile: la fotografia.
Mi affascina la loro grandezza, il loro volume; sembrano palpabili o solide realtà da esplorare.
Non mi piace cercare a tutti i costi di assegnare loro una forma o una somiglianza, sono solo nuvole, che una mano invisibile modella per noi. E’ forse il vento?
OBIETTIVO 4 ELEMENTI: LA NATURA IN ACQUA, ARIA, TERRA E FUOCO
Esposizioni
con effeunopuntouno
L’Acqua, l’Aria, la Terra e il Fuoco sono i quattro elementi da cui trae origine ogni sostanza esistente in natura.
L’Acqua è sorgente di vita da cui tutto nasce, si trasforma e si rigenera.
L’Aria è l’energia vitale che respiriamo senza la quale non sarebbe possibile vivere.
La Terra, solida e rigogliosa, accoglie la vita e la nutre.
Il Fuoco, generando luce, calore e trasformazioni continue, racchiude in sé il principio della vita.
I soci del foto club f1.1 raccontano questo libro sempre aperto ai nostri occhi che è la Natura, focalizzando i loro obiettivi fotografici sui singoli Elementi per riscoprirne non solo l’essenza primordiale ma anche il ruolo integrante e fondamentale che rivestono nella Natura che ci circonda, la quale costituisce un patrimonio dotato di una delicata bellezza e di un fragile equilibrio da difendere e preservare.
RITRATTI
Esposizioni
con Marco Pozzi
Vengono ritratti volti di persone provenienti dall’Italia o altri paesi come India, Pakistan, Namibia, Americhe, Cuba, Ecuador, Vietnam ecc. ecc.
Occhi che ipnotizzano e che raccontano storie.
Bambini con lo sguardo malinconico e timoroso di chi deve scoprire il mondo e anziani dallo sguardo mite e consapevole di il mondo lo ha conosciuto.
Da ogni volto, soprattutto da quelli di popolazioni che appartengono a paesi poveri e indigenti, traspare la dignità, l’anima.
Un percorso emozionante, toccante amplificato dalla scelta del bianco e nero che evidenzia i contorni, le rughe, le espressioni di queste persone meravigliosamente e magistralmente ritratte col Cuore.
RIFLESSIONI STENOPEICHE
Esposizioni
con Orietta Bay
Immersi come siamo in un mondo pieno di immagini, in una quotidianità dove la comunicazione è più visuale che verbale, in un processo di continua accelerazione e sviluppo di network e video credo sia indispensabile conoscere il passato e il processo evolutivo che a questo ci ha portato. Sono convinta che lo dobbiamo fare partendo dalle origini, dalle prime scoperte, per cercare di capire di più e meglio ed imparare ad usare le conquiste dell’oggi in modo efficace e maturo.
Da qui la spinta che mi ha condotto a realizzare un lavoro utilizzando il “foro stenopeico”. All’inizio una scatola costruita da me. In secondo tempo con una macchina acquistata.
L’ho titolato Riflessioni, perché di questo si tratta essenzialmente.