Dalla prima edizione del 2017 ad oggi, qui trovi tutti gli eventi EFFEUNOFEST organizzati in questi anni.
Giacomelli e Leopoldi
Esposizioni
con Simona Guerra
La mostra propone un percorso sul rapporto tra Mario Giacomelli e Edmo Leopoldi. Da una ricerca di Simona Guerra condotta sull’Archivio Leopoldi è infatti emerso materiale fotografico di grande interesse che attesta come Leopoldi sia stato coinvolto in modo attivo alla produzione di una serie specifica di opere di Mario Giacomelli
Il Fuoco della Terra
Esposizioni
con Stefano SCHIRATO
IL FUOCO DELLA TERRA è un viaggio nell’inferno delle miniere di carbone a cielo aperto di Jharia, nello Stato federato del Jharkhand, in India.
In questo bacino carbonifero, uno dei giacimenti più produttivi dell’India, ardono quasi ininterrottamente, da oltre un secolo, incendi sotterranei scaturiti in vecchie miniere abbandonate, mal smantellate, su cui si sono sovrapposti nuovi impianti di estrazione di superficie.
15° CIRCUITO NAZIONALE DIAF
Eventi
con EFFEUNOFEST
Il 15° Circuito Nazionale è coordinato dal DiAF Dipartimento Audiovisivi FIAF e si articola in 15 ‘tappe’, da Giugno a Novembre 2021, ciascuna organizzata dai Circoli Fotografici aderenti con lo scopo di diffondere la cultura dell’audiovisivo fotografico.
Ogni tappa è un Concorso indipendente con una propria Giuria che avrà il compito di valutare e classificare gli audiovisivi pervenuti assegnando i premi in palio, i punteggi validi per la Statistica AV FIAF ai primi 15 classificati e le ammissioni previste dal Regolamento (solo agli Autori iscritti alla FIAF).
Sguardi dal sud del mondo
Esposizioni
con Luciana TRAPPOLINO
Il ruolo della fotografia nell’integrazione culturale e sociale.
Il progetto parte dalla considerazione che la Fotografia può essere utilizzata come strumento di conoscenza di altri popoli con lo scopo di promuoverne la bellezza e il rispetto, nell’intento di favorirne l’interculturalità.
Spazi sensibili due
Esposizioni
con Marco NICOLINI
Questo progetto fotografico fa seguito al precedente “Spazi sensibili” portato a termine nel 2013 con testi di Mimmo Coletti ed edito, come questo, da Futura. Fu un progetto espositivo ed editoriale a quattro mani, da una parte il fotografo che racconta la sua storia con l’intento di sottolineare quegli Spazi ove l’arte prende forma e forza da chi l’osserva, da chi la critica, da chi la restaura da chi, pur passandoci davanti, la ignora.
FOTOGRAFIA E DINTORNI
Incontri d'Autore
con Pio Tarantini
Incontro sui temi della fotografia e del suo legame con la cultura e l’arte.
L’incontro con Pio Tarantini – fotografo, pubblicista e curatore – si focalizzerà su alcuni temi cruciali della fotografia, dai suoi linguaggi al suo rapporto con la cultura, l’arte e la società.
Sere a Sud-Est
Esposizioni
con Pio TARANTINI
Sere a Sud-Est comprende una selezione di fotografie realizzate nel corso di molti anni da Pio Tarantini nella sua terra d’origine, il Salento. Si tratta di immagini su alcuni aspetti marginali e meno noti del paesaggio salentino, ripresi nella luce preferita da Tarantini, tra crepuscolo e sera.
Tradizioni e cambiamento – I Mestieri
Esposizioni
con EFFEUNOFEST
“Tradizioni e cambiamento- I mestieri” dove saranno esposte le foto partecipanti al concorso fotografico 2020, un’occasione per lo spettatore di ammirare quei mestieri che vivono e sopravvivono nella nostra realtà produttiva.
Viaggio a sud di Ortned
Esposizioni
con Valeria SANNA
Il titolo di questo lavoro ci rimanda ad un viaggio nell’esplorazione di una terra lontana, Ortned. Niente di più vero, perchè è un viaggio intimo nell’Io di Valeria, nel suo profondo intimo, così vicino, eppure così lontano.
Workshop di Ritratto Fotografico
Workshop fotografici
con Pier COSTANTINI
Il workshop si pone l’obiettivo di esplorare il territorio del ritratto, nella sua complessità e difficoltà, stretto nella definizione di genere fotografico e far nascere il germe di un atteggiamento fotografico del tutto personale.
Workshop Food Photography
Workshop fotografici
con Francesco CESARONI
L’obiettivo del workshop è insegnare le basi per creare un’immagine dove il cibo è il veicolo per narrare una storia, trasmettere una sensazione.
Attraverso l’uso corretto della luce, della composizione delle forme e dei colori.
I piatti saranno preparati dalla chef MARIA VITTORIA GRIFFONI.